Rustico in vendita, Strada Provinciale Grottaglie San Marzano, Grottaglie
Descrizione
La proprietà in vendita è composta da un'area di terreno sita nel Comune di Grottaglie (Ta) estesa per una superficie catastale complessiva di mq 359.398, su cui insistono le grotte risalenti al periodo ipogeo,
oltre a porzione immobiliare (ex masseria) da ristrutturare insistente su area urbana di circa 259 mq, con circostante area cortiliva di pertinenza.
Il terreno, come si evince dalla mappa esposta, è composto da alcune aree dedicate a pascolo (colore arancione) , altre a uliveto/seminativo (colore giallo) e una piccola parte a vigneto (colore viola).
Il terreno si espande da c.da Galeasi (parte inferiore sulla mappa) fino a c.da Paparazio (parte superiore).
Il fabbricato insiste sulla parte inferiore della mappa, in adiacenza con la SP Grottaglie- San Marzano, pertanto è posizionata strategicamente rispetto ai collegamenti con le principali mete turistiche pugliesi.
Il sito della lama di masseria Lonoce, nel territorio di Grottaglie, rappresenta un sito di grande interesse archeologico e speleologico. In questo caratteristico luogo, si riscontra come l' ambiente con le grotte, gli spalti, il fondovalle, sia stato utilizzato dall'uomo a partire dall'insediamento di villaggi dell'età del bronzo sino ai nostri giorni.
Masseria Lonoce costituisce uno degli esempi meglio conservati del fenomeno più ampio delle gravine e della civiltà rupestre del territorio di Grottaglie e dell'intero Arco Jonico. Tra le numerose cavità presenti, spicca il sistema ipogeo dell'omonimo frantoio, che per la grandezza e la varietà tipologica dei suoi ambienti, interamente scavati nel sottosuolo, rappresenta una delle testimonianze migliori della stagione de frantoi ipogei.
La contrada Lonoce è estremamente ricca di caverne naturali e grotticelle funerarie artificiali, attraversata da sei lame di varia lunghezza e profondità. Sul fondo di tutte le lame si raccolgono frammenti di ceramiche antiche; dappertutto, sugli spalti delle incisioni, si notano buche di palificazioni di capanne preistoriche e carrarecce di varie epoche. Restano inoltre, varie tracce del lungo periodo di occupazione umana dall'età classica all' età medievale: profonde carrarecce, una cisterna a campana rivestita di coccio pesto, una ventina di tombe a fossa. All'età del bronzo, invece, deve risalire la l'utilizzazione di due caverne naturali nonché la costruzione di grotticelle artificiali.
Nello specifico, è compresa una zona di terreno circostante, adibita parte a uliveto, parte a pascolo e parte a seminativo della superficie catastale di mq. 359.398, oltre fabbricato attualmente accatastato come unità collabente, insistente su suolo di mq 294.
L'attuale Masseria Lonoce prende origine al passaggio fra Medioevo ed Età Moderna; precedentemente il suo territorio era stato occupato da un vasto insediamento rurale sparso, in continuità con altri nella medesima contrada
Informazioni principali
Tipologia
RusticoSuperficie
Locali
6Piano
Su più livelliStato
Da ristrutturareAscensore
NoSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Edificio
Anno di costruzione
1800
Piani stabile
2
Posizione immobile
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
16274968Rif. Esterno
105242145Data annuncio
19 apr 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog