Palazzina commerciale in vendita, Via Modugno, Bari
Descrizione
Villa Zanchi-Capitaneo, o più comunemente Villa Zanchi, vincolata dalla Sopraintendenza dei Beni Culturali,è un'antica masseria e villa signorile di Bari, sita su un'altura a sud del quartiere Palese -attualmente l'abitazione più antica del quartiere[1]- e affacciata su via Modugno (la strada che un tempo collegava Palese a Modugno), a una ventina di metri dalla SS16.
Data la discreta altezza a cui si trova, dal suo punto più alto è possibile scorgere i territori circostanti per un raggio di venti chilometri, e nel bel tempo parte dell'Alta Murgia.
L'opera rientra nella categoria delle masserie a corte con cappella annessa, risultato d'una serie di strutture di epoche diverse distribuite attorno a un cortile, a formare due bracci a elle, uno a nord e l'altro a est. Il cortile è cinto da un muro, come di consueto nelle masserie fortificate. Un giardino di 22 mila mq circa (220 are) con pineta, frutteti, mandorleti, vigneti, uliveti che circondano la villa è ciò che rimane del vasto latifondo esistito in passato.
Alla primordiale torre d'avvistamento con muri a scarpa, forse eretta nel XVI secolo e ancora visibile nell'angolo nord-est dell'edificio, furono aggiunti alcuni locali nel tardo Settecento, assieme alla Chiesa di Santa Maria del Rosario che forma un'appendice parallelepipeda a nord-ovest del fabbricato. Questi primi locali della zona nord sono due ambienti voltati a botte ed adibiti a cantina e magazzino. L'intervento commissionato da Vincenzo Zanchi (fine ‘700) fu significativo: fu ristrutturata la parte settentrionale dell'edificio, compresa la chiesa, e quasi completamente ricostruita quella ad est, con terrazza e loggiato pergolato al primo piano, prospiciente al cortile. La villa mostra esternamente lo stile tardo barocco, con le facciate in caldo tufo calcareo. I prospetti laterali e quello posteriore sono caratterizzati ciascuno da quattro profondi archi incassati che ospitano porte-finestre; in corrispondenza del piano terra i pilastri sono rivestiti in bugnato rustico .Nel prospetto anteriore invece, al piano superiore si distingue il caratteristico loggiato pergolato sorretto da un parapetto sagomato in pietra, e impostato su pilastri con paraste, che scandiscono cinque fornici d'ampiezza diversa; il fornice centrale è sormontato da un gentile campaniletto a vela. Sulla modanatura di coronamento, in corrispondenza dei pilastri del loggiato vi sono anfore in terracotta smaltata, mentre agli angoli della stessa ci sono pinnacoli simmetrici a spigolo dotati di feritoie.Particolarmente interessanti gli interni del primo piano, un tempo abitati dai proprietari, costituiti da sette camere comunicanti tutte voltate a padiglione, con rosone a ombrello raccordato da una quadratura geometrica a specchiature contenenti medaglioni. I soffitti a volta sono dipinti a tempera (dipinti realizzati sul finire del'800) in tonalità chiare, con motivi vegetali. Nei medaglioni si ammirano invece paesaggi o motivi floreali.
Informazioni principali
Tipologia
Palazzina commercialeSuperficie
Locali
5Bagni
3Piano
Piano rialzatoStato
Da ristrutturareSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Edificio
Piani stabile
2
Posizione immobile
Vicino a
- 671m 01226001 L33 to Airport
- 352m Bari Macchie
- 494m stazione di Bari Palese Macchie
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
16936454Rif. Esterno
69948858Data annuncio
15 mag 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog