Villa in vendita, Via Valdana, 1, Portoferraio
Descrizione
Descrizione in italiano:
Affascinante proprietà di grande prestigio in Toscana, all'isola d'elba che si erge sulla cima di una piccola collina con affaccio sulla baia di Portoferraio. La proprietà immersa nella natura si compone di un terreno di circa 21 ettari su cui troviamo diverse costruzioni. Collocata in Località Campo ai Peri, a soli 8 Km da Portoferraio, a 5 Km da Porto Azzurro e solo 1 Km dal mare (Lido di Capoliveri o Norsi) ed al confine con il Golf Club Acquabona. Circa 4 ettari del terreno è destinato ad uliveto con 550 piante di ulivo, la cui produzione media è di 70q di olive all’anno. Un’altra parte del terreno è stata in precedenza adibita a vigna ed ancor oggi vi è la possibilità, anche sotto il profilo dei permessi amministrativi, di poterla ripristinare. Completano la proprietà un orto ed un bosco. Le costruzioni presenti sono così suddivise: 1. La casa padronale; 2. La casa un tempo del contadino; 3. Un garage; 4. Due piccole dependance; 5. Una cantina interrata; 6. Una limonaia
1) CASA PADRONALE
Con una superficie di circa 450 mq, realizzata all’inizio del ’900 è stata ristrutturata negli anni ’70 ed ha ottime finiture che la rendono unica nel suo genere. Disposta su due piani troviamo al piano terra un appartamento che comprende: due camere da letto, un bagno, una zona giorno con camino ed una cucina con dispensa. Il secondo appartamento, con ingresso privato dal giardino, completo di servizi e cucina. Sul secondo piano troviamo un appartamento composto da cucina e servizi, più tre camere con bagno. In una di queste è presente un ampio terrazzo vista mare.
2) CASA DEL CONTADINO
La struttura tipica delle case contadine di fine secolo è stata completamente ristrutturata con finiture di alto livello. Lo stato di manutenzione sia interno che esterno è ottimo e la superficie totale netta è di 210 mq. Si compone di due appartamenti, di cui uno con ampio giardino e zona barbecue, posti ciascuno su un piano e di alcuni locali di deposito.
3) GARAGE
La costruzione si trova in prossimità dell’abitazione, adiacente ad un ampio parcheggio privato.
4) DUE PICCOLE DEPANDANCE
Si trovano nel giardino dell’abitazione padronale e costituiscono due locali di soggiorno. Con le stesse finiture dell’abitazione padronale, di cui sono completamento, posseggono un ottimo stato di manutenzione. Nelle immediate prossimità ci sono un barbecue, un forno a legna e locali tecnici adibiti a lavanderia.
5) CANTINA INTERRATA
La costruzione, risalente all’epoca della Seconda guerra mondiale ed in precedenza utilizzata come bunker dall’esercito tedesco, si trova accanto all’abitazione padronale, all’interno del giardino, ed è completamente interrata e destinata a cantina.
6)LIMONAIA
Un giardino intimo e suggestivo, caratterizzato soprattutto da piante di agrumi (limoni, aranci, pompelmi e mandarini). All’interno si trovano delle aiuole in muratura ed una vasca con acqua di provenienza da due valli a monte del terreno.
La proprietà è dotata di due pozzi romani ed uno artesiano di recente costruzione che assicurano alla proprietà un abbondante approvvigionamento idrico (di ottima qualità come dimostrato dalle analisi fatte) sia per l’utenza domestica che per il giardino.
L'Elba è un'isola del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano rinomata per le spiagge e per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio (1814–15). Isola dalle 100 spiagge di straordinaria bellezza, l’isola del trekking e della mountain bike, l’isola dai mille colori e profumi, l’isola dei minerali, ricca di storia e cultura.
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
10Bagni
3Stato
AbitabileSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Servizi
Posizione immobile
Vicino a
- 810m Campo ai Peri
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
17227180Rif. Esterno
109283821Data annuncio
27 giu 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con giardino.Ecco un approfondimento dal nostro blog