Stabile - Palazzo in vendita, Trezzo Sull'Adda
Descrizione
Trezzo sull'adda - Splendida proprietà in vendita, tra la Centrale Taccani, la Torre di Teodolinda e il Castello Visconteo. Bellissimo esempio di archeologia industriale composto da una serie di capannoni dell’antica Tessitura Rolla e unica nel suo genere, la proprietà consiste in circa 10mila mq di terreno con circa 5mila mq di edifici immersi nel verde. Il contesto è straordinario dal punto di vista storico/paesaggistico e si presta ad un intervento di recupero molto flessibile da valutare con l'acquirente a seconda delle sue necessità.
Può ospitare un nuovo complesso residenziale o ricettivo ma anche un centro formativo o una sede aziendale. È un luogo capace di stimolare creatività, ispirazione, innovazione, ideale anche per installare nuovi spazi espositivi o museali e centri di produzione artistica e culturale, dalla TV al Cinema, dalla musica alla danza, al teatro.
Oltre al Castello Visconteo e alla centrale Taccani troviamo nelle vicinanze, la centrale idroelettrica Bertini, il ponte in ferro a Paderno d'Adda e anche Crespi d'Adda, sito UNESCO in quanto "esempio eccezionale del fenomeno dei villaggi operai, il più completo e meglio conservato del Sud Europa” tutti raggiungibili attraverso meravigliosi percorsi naturalistici lungo il corso dell'Adda
La posizione è altrettanto apprezzabile dal punto di vista dei collegamenti vs i maggiori centri urbani. Si trova a soli 35 km da Milano e 18 da Bergamo, ed è facilmente raggiungibile attraverso collegamenti autostradali, ferroviari e aeroportuali.
Una nota storica:
La tessitura Rolla nasce sui ruderi del castello visconteo proprio per sfruttare la corrente dell'acqua del fiume e generare -grazie a una turbina- energia idroelettrica per azionare i telai.
I suoi fondatori, i fratelli Pietro e Giuseppe Rolla, nel 1903 cedono il diritto di sfruttamento dell'energia idroelettrica a Benigno Crespi che costruisce la centrale idroelettrica ai piedi della tessitura e potenzia lo sfruttamento dell'energia idroelettrica utilizzando un tunnel realizzato dagli stessi fratelli Rolla.
Il fiume Adda, risalendolo da Trezzo al lago di Como, è ricco di centrali idroelettriche che sembrano dimore tardo romantiche, di ponti in ferro che sono figli della torre Eiffel e di canali navigabili ideati da Leonardo durante la sua permanenza presso la villa Melzi di Vaprio d'Adda. Si dice che il fondale della Vergine delle Rocce sia ispirato al paesaggio dell'Adda nei pressi del Santuario della Madonna della Rocchetta poco distante da Trezzo.
Contatti ****** - +*** - +***
Classe Energetica: G EPI: 189,86 kwh/m3 anno
Informazioni principali
Tipologia
Stabile - PalazzoSuperficie
Bagni
3Piano
Piano terraStato
Da ristrutturareAscensore
NoSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Energia e riscaldamento
Potenza
190 1
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Stato edificio
Da ristrutturare
Anno di costruzione
1860
Piani stabile
2
Vicino a
- 636m Via Biffi - Via Garibaldi (Trezzo sull'Adda)
- 692m Via Vittorio Veneto - Piazza Gorizia (Trezzo sull'Adda)
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
17272483Rif. Esterno
91230652Data annuncio
2 lug 2024Rif. Immobile
TREZZO-JCBMI000456Maria Franca Mangano
Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto