Villa in vendita, Via Oriolo, 3, Tocco Da Casauria
Descrizione
Antica casa da ristrutturare intorno alla Torre dell’ Orologio.
Casa in pietra di quattro livelli (140 mq.l.) totalmente da ristrutturare nel centro storico intorno alla Torre dell’ Orologio del XIII Secolo. La casa non è abitata da molti anni e necessita di generale ristrutturazione nella prospettiva di salvaguardare la struttura originale migliorandone la fruibilità. La porta d’ingresso, contornata da un portale in pietra, immette in una gradinata ugualmente in pietra che conduce al primo piano dove si incontra una ampia cucina abitabile con un tipico camino ricavato nello spessore della muratura, nicchie per utensili e balcone e finestre che danno luce all’interno. Allo stesso livello è presente una ampia sala da pranzo con finestra a balconcino e collegata ad un’altra stanza posteriore che ha accesso anche direttamente dal pianerottolo all’arrivo della scala al primo piano. Nel passaggio verso la scala che porta al secondo piano si trovano in un angolo un lavandino ed una toilette. Il secondo piano presenta due camere da letto di cui una con balcone ed una cameretta, tutte con alte volte a mattoni. La scala che sale al terzo piano ed i locali sottotetto sono rimasti allo stato grezzo ed almeno in parte potrebbero essere recuperati con destinazione d’uso abitativa grazie anche alla presenza di una finestra molto panoramica da cui provare a realizzare un balcone/terrazzo in splendida posizione che permette una notevole veduta del paese e dei Monti della Maiella e del Morrone.
La casa è regolarmente accatastata ai Fabbricati in Categoria A/4 ma ha bisogno di essere totalmente ristrutturata con l’obiettivo di recuperare anche le belle volte a mattoni, i pavimenti in mattonelle di cotto e tutte le originali peculiarità.
La casa si trova nella parte più tipica del Centro Storico, in gran parte ristrutturato e valorizzato, ha tutti i servizi nei pressi ed è vicina anche alle fermate degli autobus di linea, parcheggio nei pressi.
Classe Energetica G, EPgl nren 217,13 kWh/mq. anno.
Tocco da Casauria (PE), alle pendici del Monte Morrone (Parco Nazionale Majella/Morrone), ha poco meno di 3000 abitanti, è a 350 m. slm, e domina la Valle del Fiume Pescara, circondata da montagne e colline con infiniti oliveti; è famosa la produzione dell’ottimo olio, del liquore “centerbe” e di vini tipici. Il vento proveniente dalle Gole di Popoli alimenta un importante Parco Eolico e consente l’attività della Scuola Nazionale di Parapendio. Presente un piccolo ospedale, la posta, la farmacia, diversi negozi, bar, uffici e tutti i servizi generalmente necessari. Frequenti autobus e treni (Stazioni a valle) conducono dovunque. Autostrada A25 a 5’, la città di Pescara, le spiagge del Mare Adriatico e l’Aeroporto sono a 40’, i maggiori centri sciistici della regione a poco più di mezz’ora, Roma è a 90’.
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
5Stato
Da ristrutturareSpese e catastato
Contratto
Vendita
Prezzo
15.000 €
Prezzo per mq
107 €/m2
Energia e riscaldamento
Posizione immobile
Vicino a
- 216m Piazza Domenico Stromei
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
17657566Rif. Esterno
112687827Data annuncio
23 lug 2024Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
Da ristrutturare.Ecco un approfondimento dal nostro blog