Villa in vendita, Salsominore 158, Salsomaggiore Terme
Descrizione
L' "Antica Torre” del Podere la “Colombara” è un'antica dimora ubicata in posizione dominante nella rigogliosa e incontaminata “Valle di Salsominore”, a pochi passi da Salsomaggiore Terme, una delle perle turistico-termali dell'Emilia-Romagna.
Un Podere antico, risultante anche dalle mappe storiche, di circa 2 ettari, al centro del quale è ubicata l'abitazione, dominata dalla torre che, con ogni probabilità, diede appunto nome al Podere stesso (in tempi remoti, queste torri venivano utilizzate per l'allevamento dei colombi che rappresentavano una fonte di sostentamento anche per le frazioni circostanti).
La Valle di Salsominore è una valle davvero ricca di natura, di silenzio, di storia, circondata dalle tipiche e dolci colline emiliane. Pur tuttavia, la proprietà, mantenendo tutte le prerogative di ubicazione sopra menzionate, dista solo km. 1,2 dalla piazza centrale del Comune di Salsomaggiore Terme, piazza in cui è ubicato una
delle più belle espressioni dello stile artistico del “Liberty”, ossia lo storico stabilimento termale “Berzieri”.
Di fatto, ci troviamo in una posizione davvero strategica: in territorio parmense confinante con la provincia di Piacenza, distante a solo mezz'ora di auto dalla città di Parma e da Piacenza, e a solo di un'ora di automobile da Bologna e Milano…nonché dal mare della Versilia.
L'Antica Torre ha una storia antica: la struttura risale certamente intorno all'anno mille, tanto che la leggenda tramanda che il Barbarossa, nel suo peregrinare intorno al XII sec. per l'Italia, avesse alloggiato i propri cavalli e i propri scudieri nelle stalle al seminterrato ove oggi è stata recuperata una splendida taverna.
Certamente, nei secoli passati, questo Podere ha sempre rappresentato per la Valle un centro strategico, essendo ubicato in posizione dominante rispetto alle sottostanti “Antiche Saline di Salsominore”, il cui porticato Farnesiano del ‘600 si può scorgere distintamente dalle finestre del salone della proprietà, così come dal parco stesso.
Nel 1981 il “Podere Colombara” è stato acquistato da Riccardo Cabrini, salsese di nascita, che dopo tanti anni in giro per l'Europa a dirigere Alberghi di pregio, si è dedicato al recupero della struttura, con una ristrutturazione delicata e rispettosa dei materiali originari.
Per circa 40 anni ha dedicato quindi le sue energie all'allestimento del magnifico parco circostante l'abitazione di circa 3.000 mt., piantando ogni genere di pianta e arbusto; un parco che sembra diventare parte integrante dell'abitazione, con i suoi sentieri, le sue fontanelle, il romantico laghetto e un impianto di illuminazione che consente di godere di questo spettacolo anche nelle ore serali.
In questo contesto, il proprietario ha organizzato negli anni molti avvenimenti e serata a tema con
personalità illustri della cultura italiana, potendo oltremodo coltivare in un simile ambiente la sua
arte pittorica in pietra (di cui all'interno...
Informazioni principali
Tipologia
VillaSuperficie
Locali
Più di 10Bagni
3Terrazzo
Piano
EdelseificioStato
Buone condizioniAscensore
NoSpese e catasto
Contratto
Vendita
Prezzo
Prezzo su richiesta
Energia e riscaldamento
Potenza
338 1
Riscaldamento
Autonomo
Servizi
Altre caratteristiche
Edificio
Anno di costruzione
1978
Piani stabile
3
Posizione immobile
Dati sulla zona
Il dato mostra il posizionamento dell'immobile rispetto ai prezzi medi della zona
Riferimento annuncio
Rif. Interno
21301346Rif. Esterno
9173824510Data annuncio
7 gen 2025Rif. Immobile
36891016-114Resta aggiornato. Ricevi nuovi annunci simili a quello che hai appena visto
Questo è un immobile
con box/posto auto.Ecco un approfondimento dal nostro blog